“Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò” (Genesi 12,1).
Dio disse ad Abramo di lasciare tutto. E Abramo le fece, perché era un uomo veramente spirituale e non seguiva la fede esteriore come fanno tanti perbenisti che oggi frequentano le chiese. Sono felice che in Abramo si riconoscono le tre grandi religioni mondiali, l’Ebraismo, L’Islam e il Cristianesimo, perché è un uomo non convenzionale, anticonformista per definizione, che ebbe il coraggio di passare dalla sicurezza alla insicurezza. E morì non avendo la conferma della promessa ricevuta. Ad un certo punto della propria esistenza terrena bisogna saper lasciare tutto. Ricordo ancora quando, alla morte di mio padre, lasciai la professione di psicoterapeuta di successo per andare a insegnare in Università in America Latina.
4 commenti
bisogna aver coraggio e non aver paura……….
Spesso, nel complesso cammino dell’uomo, Dio chiede di affrontare un percorso alternativo, una scelta difficile, sbalorditiva, quasi un salto nel buio, come se mettesse a dura prova le nostre già fragili certezze che, tuttavia, sembrano essere tutto ciò che resta, l’essenza stessa del nostro vivere…sembra mettere alla prova la nostra stessa fede. Sebbene ci lasci liberi, ci proponga e non imponga mai, in alcuni casi, come per Abramo, per Giobbe, per Davide, quasi come segno di particolare predisposizione, Egli chiede…e quando chiede lo fà come Dio, Re e Creatore. L’adesione ai Suoi piani, alla Sua volonta, non è mai priva di Senso e di imperscrutabili soluzioni.
I Suoi libri mi piacciono, signore Albisetti!!! Suo Vladimír Žalkovský, Republica Cecca
tutto ciò che scrive è una illuminazione dell’anima, si scoprono dei deficit rimasti inascoltati per tanto tempo che riaffiorano in modo semplice e puro con lo scorrere delle parole impresse nei suoi libri.
infinite Grazie