La psicospiritualità in cui credo non crea l’unità, ma la ristabilisce, non l’inventa, ma la riscopre.
In questo senso diviene sinonimo di capacità mistica o contemplativa, capace di andare oltre le divisioni, le opposizioni, i dualismi, che producono la perdita di direzione e di orientamento.
La fede in Dio dona la dimensione simbolica, che rimane l’unica che ci potrà salvare.
La fede ci fa dono di quel “centro” in cui tutto il reale si ricompone in unità e le opposizioni si trasformano in polarità costruttive.
La stessa differenza tra chi crede e chi non crede non va ricercata a livello di “avere”, ma a livello di “conoscere”, di “vedere”.
2 commenti
…per sapere da dove veniamo e dove andiamo è indispensabile la conoscenza e la conoscenza ci permette di vedere e idendificare la giusta strada da percorrere per il nostro cammino di vita. E’leggendo i tuoi preziosi libri, che ho trovato la strada giusta da percorrere per raggiungere la meta della vera pienezza di vita psicospirituale. Devo però confessare che ne sono ancora,ahimè, lontano. Ma non dispero, il tuo aiuto mi dà coraggio e speranza. Si avvicinano le feste, permettimi di inviarti gli auguri, con tutto il cuore, di un sereno Natale e di un altrettanto sereno nuovo anno.
Grazie Valentino..sereno Natale anche a te!