Molte madri e molti padri non sanno sorridere perchè non sanno autoanalizzarsi.
Non riducono il loro narcisismo, la loro volontà di potenza.
Per difendere questa immagine , non autentica, di se stessi, proiettano i loro bisogni interiori su chi sta all’esterno, vicino a loro, i figli soprattutto.
Bisognerebbe apprendere che non si è onnipotenti e che la vita è segnata dal limite.
Non si è tutto, ma si ha bisogno di tutto.
2 commenti
ho imparato a chiedere scusa alla mia piccola bimba quando stanca le rispondevo malamente scaricando istericamente il mio malessere su di lei innocente che mi cercava perchè era felice di vedermi e tramite la richiesta voleva me. Lei sensibile, dolce, affettuosa piangeva e solo a quel punto mi rendevo conto del mio enorme errore. l’avevo autorizzata a rispondermi allo stesso modo. le avevo chiesto di fare questo proprio per farmi capire quanto non la capissi e quanto la ferivo e quanto andassi contro me stessa. le avevo detto che ero stanca per altre cose e le chiedevo scusa a priori se avessi sbagliato ancora.solo allora ho capito quanto un figlio ti educa, ti fa crescere nella conoscenza di te, quanta energia prendiamo da lui/lei, quanto amore hanno per noii figli: ogni volta che li facciamo soffrire ci perdonano ci scusano questi angeli sorridenti che inconsapevolmente riusciamo a cambiare.E si fanno del male. perdonami mio angelo, ti ho desiderata tanto,sei la luce dei miei occhi e …….. lo sappiamo io e te.
Marialuce che bella testimonianza… ho le lacrime (di gioia) agli occhi.. ce ne fossero di genitori come te che si interrogano e si migliorano… grazie di cuore