Come fare a non perdere il contatto con la parte spirituale, con la verità di essere persone prescelte, speciali, quando molti non ci desiderano, quando quasi tutti entrano in competizione con noi, provano gelosie, invidie, sono mossi da risentimenti, vivono di superficialità?
NON CEDERE.
Non uniformarci a questa società dell’immagine, conformistica, utilitaristica.
Testimoniare imperterriti il nostro essere stati prescelti, il nostro essere speciali, quando tutti vorranno farci cadere nella trappola della depressione, della disistima, della non accettazione di noi stessi.
Anche la televisione, i mass media, ci vogliono insicuri, deboli, impauriti, per poterci manipolare, controllare, usare, uniformare.
Noi invece, l’ho sempre ribadito nei miei libri, siamo UNICI e IRRIPETIBILI, non perchè ce lo dice l’amato, l’amata, ma perchè lo sentiamo nel cuore, dove ce lo ripete continuamente Dio.
Noi non dobbiamo più permettere ad alcuno di avere il controllo su di noi!
Noi non dobbiamo più permettere ad alcuno, men che meno a coloro che dicono di volerci bene, di decidere per noi!
Noi siamo stati scelti, amati, rispettati, prima , se mai, ce lo dicessero i nostri genitori o la persona che ci ama.
Non dobbiamo più permettere ad alcuno di accettarci o rifiutarci per utilità, per interesse o per controllo.
10 commenti
Non cediamo! e non cerchiamo forza e consolazione all’esterno di noi, nei posti sbagliati che il mondo ha creato per distrarci dalla nostra coscienza… in essa, nel nostro intimo Dio ci sussurra che ci ama infinitamente, che non importa se si è soli al mondo…Lui ci ama sempre… Lui non urla, non ci impone…Lui teneramente ci sussurra quanto siamo importanti nonostante tutte le sofferenze i rifiuti e le ferite che il mondo ci infligge…Se noi ascolteremo quella dolce silenziosa voce d’Amore, avremo tutta la forza necessaria per fronteggiare qualsiasi cosa. QUALSIASI COSA!
Grazie Valerio perchè come sempre sai donarci parole di luce! Che Dio ti colmi di doni sempre! Ciao a presto!
Ciao Valerio!! Che bello che sei tornato in Italia! Grazie ai tuoi consigli nei tuoi libri mi sono tornati nel cuore tante cose che questa società manipolatrice mi avevano fatto dimenticare, grazie ai tuoi libri ho cominciato a realizzare i sogni che avevo nascosto io stesso in un’angolino del mio cuore. Adesso però, più di prima, mi accorgo di come quasi tutte le persone che incontro siano condizionate, mascherate..e se glilo dici sembra letteralmente non sentire la tua voce. A questi punti di sordità può portare il conformismo? Io credo che la risposta sia nel cercare e trovare Gesù, Lui solo ci può far capire il vero valore delle cose.
Un’abbraccio
Vorrei tanto non cedere,ma a volte e’ difficile e cado in depressione,troppo poco spesso riesco a ringraziare Dio per tutto quello che in me non va!
Credo sia fondamentale acquisire la consapevolezza che quanto costruito in noi dalla grazia, nel rapporto con LUI, nell’appartenerGli, e nel percorso personale verso una festa di comunione d’amore eterna (a cosa ambisce l’uome, altrimenti?…), debba essere alimentato da una tenace azione di volontà e di continuo abbandono… Sempre più difficile trovare un autentico accompagnamento spirituale, e quando e se dovesse capitarti persino d’aver tutto lasciato per battere altre vie per cercare il “tesoro del campo” e tornare “all’Ovile”, saresti cmq abbandonato al tuo destino e vedresti persino criticato il Vento che soffia dove vuole!… Ho vissuto in una comunità cattolica mista residenziale, fra Italia e Francia. Un frammento degli ultimi messaggi del fondatore, ricevuto in una cornice irripetibile a 1200 mt sul picco del Canigou – Pirenei Orientali, recitava “… dobbiamo scendere dagli eremi… andare per il mondo.. esere puri come colmbe ed astuti come serpenti…”.
Noi delle strade
MADELEINE DELBREL
Ci sono luoghi in cui soffia lo Spirito, ma c’è uno
Spirito che soffia in tutti i luoghi.
C’è gente che Dio prende e mette da parte. Ma ce n’è altra che egli lascia nella moltitudine, che non «ritira dal mondo». E’ gente che fa un lavoro ordinario, che ha una famiglia ordinaria o che vive un’ordinaria vita da celibe. Gente che ha malattie ordinarie, e lutti ordinari. Gente che ha una casa ordinaria, e vestiti ordinari. E’ la gente della vita ordinaria. Gente che s’incontra in una qualsiasi strada. Costoro amano il loro uscio che si apre sulla via, come i loro fratelli invisibili al mondo amano la porta che si è rinchiusa definitivamente sopra di essi.
Noialtri, gente della strada, crediamo con tutte le nostre forze che questa strada, che questo mondo dove Dio ci ha messi è per noi il luogo della nostra santità.
Noi crediamo che niente di necessario ci manca. Perché se questo necessario ci mancasse Dio ce lo avrebbe già dato.
(….)
Che parole meravigliose!
Le rileggerò all’infinito. Grazie di averci regalato questo blog!
ciao valerio,
la tua e-mail è caduta nella mia posta elettronica in un momento in cui ho perso la luce. sono al buio dopo l’ennesima delusione che mi ha portato a capire che ho sbagliato tutto, ho perso mille occasioni, ho gestito male le mie opportunità. Sarebbe ora di rialzarmi. Tu mi dici che sono unica e irripetibile, di non cedere perchè Dio mi ama. La verità è che forse nei travagli della mia esistenza mi sono allontanata da Dio lasciandomi convincere e modificare dal mondo esterno. é difficile rialzarsi quando si è stanchi di lottare contro tutto e difendersi dalle persone che dovrebbero volerti bene e che invece agiscono solo perseguendo il loro egoismo, rovinando la vita a te e alle persone che ami. Sono stanca e vorrei trovare la forza e la via per essere felice.
se posso permettermi..dovresti ora cercare silenzio e un po’ di solitudine…per trovare un contatto profondo con il tuo sè, con quella parte di cuore che nessuno può scalfire…
Ciao a tutti! anche a me qst parole arrivano in un momento particolare della vita dove mi rendo conto che chi mi stà intorno nn mi aiuta a conoscermi ad accettarmi x quella che sono, con i miei pregi e numerosi difetti! Caspita sembrano tutti pronti a guardare a quello che fai a come ti comporti e a criticarti perchè non riesci nelle cose…”come è giusto che sia”…e dentro di me grido: “ma io chi sono? cosa voglio?perchè non ce la faccio a tenere il passo degli altri? ma davvero sbaglio sempre tutto?”…NO! la verità e che chi non ti ama veramente non sà comprendere,non accetta che sei UNICO e che gli sbagli non vanno sbattuti in faccia ma vanno compatiti (a dire il vero non sono tutti sbagli qll che si commettono!!)…ma chi fà qst con te, lo fà anche con se stesso e…allora poveri noi!!!Ho una gran voglia di liberarmi dal bisogno infantile di voler piacere ed essere accettata, per comprendermi meglio e scoprire qual’è la mia vocazione alla quale mi chiama Dio…Stasera mentre pregavo ho chiesto al Signore di aiutarmi a comprendere chi sono e xchè mi sento così ferita dai giudizi negativi…e Lui mi dà risposta…tramite qst blog…GRAZIE! sono certa che CI RIUSCIRO’!!!e ci riusciremo tutti a NON CEDERE! grazie Valerio!
Da quando ho letto i suoi libri ho tratto da essi una filosofia di vita che mi ha aiutato dal punto di vista psico-fisico e hanno infuso in me più sicurezza, poichè io sono un tipo molto emotivo. La ringrazio e continuerò a leggere i suoi libri.
“Lavorare con passione ” e’ fortemente radicato in me. Purtroppo con questa crisi economica il lavoro sta diminuendo e sono profonfamente preoccupato per mantenere l’azienda con 13 dipendenti. In questi anni Dio ha sempre proveduto, ha dato il pane a suo tempo. Ho fatto il possibile per realizzare questo progetto e per camminare con mia moglie e i miei figli secondo il volere di Dio PADRE.