Tutti i libri che scrivo e che mi pubblicano, ormai da più di vent’anni, fanno parte di una ricerca reale che ha segnato e segna l’intera mia esistenza.
Da sempre.
Uso la mia esperienza personale per tentare di aiutare i miei “viaggiatori dello spirito” in un momento storico nel quale i miei contemporanei vivono una profonda crisi di senso, di significato.
Una perdita di speranza.
Scrivo per tutti, ma soprattutto per coloro che non confondono la ricerca spirituale con il ruolo che rivestono, non si compiacciono di appartenere a gruppi indottrinati che ritengono di detenere il sapere.
Presuntuosi.
Scrivo per chi è sempre aperto all’apprendimento, al cambiamento.
Ho sempre voluto andare in fondo in me, nelle persone, nelle cose. E ho pagato tutto ciò con incomprensioni, dolore e sofferenza.
Ma dietro questa tragicità della vita umana ho sempre trovato il vero senso dell’esistenza, che cerco di narrare attraverso la magia della scrittura e delle immagini.
5 commenti
Nessuno è detentore della verità. Forse le sembrano parole scontate o dette come un ritornello, le assicuro che per me nn è cosi,LA VERITA’, LA VIA E LA VITA SONO IN GESU’ CRISTO. Ecco che nuovi valori, i giusti, la nuova visione diviene realtà. In questa ottica mi sento viaggiatore spirituale, è una ricerca d’amore ed un perdersi in esso. Un amore Divino.Senso e fine dell’uomo.
La sua sofferenza l’ha preparato al suo compito.
Una domanda: Chi è per lei ‘un viaggiatore spirituale’?
Le auguro una gioisa giornata, egy
Il termine “viaggiatori dello spirito” l’ho inventato quando stavo scrivendo il libro “Il viaggio della vita”, la visione della nostra vita terrena come un vero e proprio viaggio per prepararci al grande passaggio della morte e la componente spirituale, per me essenziale, me li ha fatti accomunare. Dunque viaggiatori dello spirito sono coloro che viaggiano, durante la loro esistenza terrena, con lo spirito. Consapevoli di essere portatori di spiritualità.
Sì… sì… e sssssssssì!.. Condivido appieno, Valerio…
Grazie per questo blog, Valerio. Mi ero iscritta alla newsletter di psicospiritualità.com dopo aver letto alcuni suoi libri, ma me ne ero dimenticata! Si può essere viaggiatori dello Spirito “in standby”? E’ difficile portare avanti la propria spiritualità e ricerca di essa tutti i giorni. Soprattutto quando si è circondati da colleghi che volano basso, anzi rasoterra, pur vantandosi di puntare in alto. E per questo vedono con invidia e vorrebbero portarsi via ciò che faccio, sminuendo il mio operato o non valorizzandolo. E quindi ogni giorno incasso i loro atteggiamenti, le loro piccole meschinità, e offro queste sofferenze a Lui. Sono un’insegnante e con i miei studenti cerco di instaurare un rapporto che apra le loro testoline, che vada al di là del pensare comune, che diventino coraggiosi per le loro idee, la loro interiorità.
Grazie Valerio, perchè la mail d’invito mi ha ricordato che sono una viaggiatrice, ancora in ricerca. E devo ripartire.
GRAZIE, IL TUO SAPERE MI E’ STATO MOLTO UTILE, E QUESTO BLOG MI FA SENTIRE IN COMUNIONE CON TE E CON TUTTI QUELLI CHE CONDIVIDONO IL NOSTRO VIAGGIO.