Vi invio una pagina di un mio vecchio libro, ma sempre attuale “Per essere felici “pubblicato nel 1990 ed. Paoline. Italia.
” Molti di noi si arrabbiano o si deprimono se sentono che non è stata fatta loro giustizia. Ma esiste la giustizia ? Certo che no, se pensiamo che il mondo o gli altri ci devono qualcosa. Dobbiamo impostare la nostra vita sul concetto di realtà, non su quello di giustizia. Il mondo è così come è. Non è giusto nè ingiusto. E’. Punto e basta. Dobbiamo viverlo! Se ci aspettiamo giustizia non vivremo mai. Sarebbe un meccanismo che ci sposterebbe la vera visione della vita, ci consumerebbe energia necessaria per vivere il presente. Non dobbiamo aspettarci niente dagli altri. Soprattutto nel rapporto di coppia si pretende che l’altro faccia quello che noi crediamo giusto debba fare. Ma dove sta scritto che siamo obbligati a fare ciò che dice l’altro? Perchè quando uno dei due tradisce, l’altro deve punirlo, ripagarlo con un proprio tradimento o addirittura ucciderlo ? Tutto ciò deriva dal possesso, ormai lo sappiamo. E cosa è un tradimento ? Una persona può non tradire fisicamente e farlo con l’immaginazione, con il pensiero. Una persona può non essere presente in un rapporto intimo o farlo di malavoglia. Ciò è “tradimento” nei confronti di se stessi ! Per me dunque non esistono tradimenti , ma scelte di vita. A noi esseri umani non compete giudicare, ma vivere le nostre scelte. Per esempio, il fatto che il mio partner abbia tradito mi deve portare a scegliere se continuare o no la relazione con lui.
2 commenti
Grazie Valerio ♡ consapevolezza è la parola chiave che ci conduce ad essere presenti in ogni cosa che agiamo. Un cammino di attenzione verso noi stessi e gli altri. “Vivere le scelte…” grazie di cuore, buona giornata
Grazie Valerio ❤️
….per essere felice ci vuole cuore sentimento puro…. Perché se si prova questo sentimento non si può pensare al male neanche per ricambiarlo a chi ce lo fa…. A presto ????