I falsi modesti credono di sentirsi forti e si presentano formalmente perbene, per interesse, per calcolo, ma in fondo sono falsi, fasulli, vili. Non hanno coraggio di porsi per quello che sono. Hanno paura di mostrarsi per quello che sono. Il conoscere i propri limiti, al contrario, regala il dono dell’umiltà, che non ha niente a che fare con la falsa modestia. L’umiltà è un prodotto della sapienza. La falsa modestia è prodotto dell’ignoranza. L’umiltà è una forza. La falsa modestia è una debolezza. L’umiltà è prova di salute psichica. La falsa modestia è sintomo di nevrosi psichica. L’umiltà fa sentire radicati, centrati, solidi. La falsa modestia fa sentire volubili, senza orientamento, irresponsabili. L’umiltà permette di conoscere l’altro. La falsa modestia impedisce, per definizione, di conoscere l’altro, barando con se stessi.
(Proverbi 18:12)12 Prima del crollo il cuore dell’uomo è altero, e prima della gloria c’è l’umiltà.
(Proverbi 29:23)23 La medesima superbia dell’uomo terreno lo umilierà, ma chi è umile di spirito afferrerà la gloria.
(Salmo 138:6) 6 Poiché Yahveh è alto, eppure vede l’umile; Ma conosce l’altero solo da lontano.
(Numeri 12:2, 3) [...]” E Yahveh ascoltava. 3 E l’uomo Mosè era di gran lunga il più umile di tutti gli uomini che erano sulla superficie del suolo.
(Daniele 4:17) [...] nell’intento che i viventi conoscano che l’Altissimo domina sul regno del genere umano e che lo dà a chi vuole, e stabilisce su di esso il più umile del genere umano” (Gesù Cristo).
(Salmo 37:11)11 Ma gli umili (mansueti) possederanno la terra, e in realtà proveranno squisito diletto nell’abbondanza della pace.
1 Commento
Salute e pace. Mie stato utilissimo il vostro commento.