- Quando si profila una crisi, convoca immediatamente il suo staff, prende in mano la situazione.
- presenta un piano di azione.
- chiede aiuto e mostra fiducia.
- cerca di essere un leader diretto, salta le posizioni intermedie.
- pianifica le varie possibilità.
-allenta la tensione.
- stà in contatto con i malcontenti.
1 Commento
Un/a manager in caso di crisi non allontana il collaboratore ma ascolta ciò che a da dire come fosse un mero ambasciatore.Non colpevolizza adducendo varie motivazioni quali sei tu che hai dei problemi, non posso ascoltarti perchè……e qui saltano fuori le più svariate possibilità.ma la verità è voglio parlare io e non voglio farmi carico di te. e quando ancora una volta vedi la fragilità che fai? aiuti il capo? no, i ruoli non vanno invertiti.stare in contatto con i malcontenti occorre grande generosità, forza d’animo, intraprendenza,audacia, fiducia.e il malcontento deve RICEVERE supporto, consolazione,energia. Altrimenti si ripete il pietismo ipocrita di chi agisce per se stesso.