ANALISI PSICOSPIRITUALE ALBISETTIANA
LA TRASCENDENZA
L’impossibilità da parte dell’essere umano di vedere il volto di Dio porta alla trascendenza di Dio e la non possibilità di manipolarlo o controllarlo. Ma oggi, in un momento storico di alta potenza tecnologica e di grande confusione dei valori e del senso della vita, il termine “trascendenza” è stato svuotato di significato. Ad un primo livello di comprensione Dio è trascendente nel senso che è infinitamente distante e diverso dall’uomo. Questo livello di senso ha portato, nel tempo, ad essere connotato come distante e indifferente al destino dell’ umanità. Questo ha portato a estraniare il valore della quotidianità umana, ad una frattura tra Cielo e terra.
Nella mia visione, nell’Analisi Psicospirituale Albisettiana, Dio è trascendente all’uomo, non perché distante da lui, non perché indifferente alla sua umanità, ma, al contrario, perché suo fondamento.Come le radici per un albero, o le fondamenta per una casa.
Dunque, la trascendenza di Dio verso l’uomo è di tipo inclusivo, non esclusivo, non per estraneità o distanza, ma per intimità. Come l’utero materno contiene il feto. O come il centro del cerchio rispetto alla periferia, non la esclude, ma la orienta. Allora Dio è trascendente all’essere umano, in quanto ne è la genesi e l’orientamento. Ne fissa il campo di vita, al di fuori del quale c’è solo morte.
SPUNTI DI APPROFONDIMENTO PER LA ANALISI PSICOSPIRITUALE ALBISETTIANA
Dio emana una tal forza che l’uomo non puo’ resistere alla sua presenza
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
(Esodo 33:20) 20 E aggiunse: “Tu non puoi vedere la mia faccia, perché nessun uomo può vedermi e vivere”.
Dio trascende l’universo intero
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
(Salmo 146:6) 6 Fattore del cielo e della terra, Del mare, e di tutto ciò che è in essi, Colui che osserva la verità a tempo indefinito,
La potenza tecnologica dell’uomo non spirituale l’ ha confuso e pervertito. Non crede in Dio nè ai suoi valori, crede in un Dio distante, indifferente ed estraneo alla quotidianità umana….
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
(Isaia 29:16) 16 Oh la vostra perversità! Deve il vasaio stesso essere reputato proprio come l’argilla? Poiché deve la cosa fatta dire rispetto al suo fattore: “Egli non mi ha fatto”? E dice realmente la medesima cosa formata rispetto al suo formatore: “Egli non ha mostrato intendimento”?
(Romani 9:20, 21) 20 O uomo, chi sei veramente tu da replicare dunque a Dio? Dirà la cosa modellata a colui che l’ha modellata: “Perché mi hai fatto così?” 21 Che cosa? Non ha il vasaio autorità sull’argilla, .. ?.
Trascendenza inclusiva, intima….Dio prende cura di ogni sua creatura che lo cerca e lo ama
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
(Deuteronomio 30:19, 20) 19 Veramente io prendo oggi a testimoni contro di voi i cieli e la terra, che ti ho messo davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; e devi scegliere la vita per continuare a vivere, tu e la tua progenie, amando il tuo Dio, ascoltando la sua voce e tenendoti stretto a lui; poiché egli è la tua vita e la lunghezza dei tuoi giorni, affinché tu dimori sul suolo che Dio giurò ai tuoi antenati Abraamo, Isacco e Giacobbe di dar loro”.
(Salmo 147:11) Il SIGNORE si compiace di quelli che lo temono,di quelli che sperano nella sua bontà.
(Salmo 145:18)L’Eterno è vicino a tutti quelli che lo invocano, a tutti quelli che lo invocano in verità.
(Proverbi 27:11) 11 Sii saggio, figlio mio, e rallegra il mio cuore, affinché io possa rispondere a chi mi biasima.
(Salmo 78:40, 41) 40 Quante volte si ribellavano contro di lui nel deserto, Lo contristavano nella steppa! 41 E ripetutamente mettevano Dio alla prova, E addolorarono anche il Santo d’Israele.
(Salmo 25:14) 14 L’intimità con Dio appartiene a quelli che lo temono, Anche il suo patto, per farlo conoscere loro. ע [ʽÀyin] (Salmo 145:3) L’Eterno è grande e degno di somma lode, e la sua grandezza è imperscrutabile.
(Salmo 147:3-6) 3 Sana quelli che hanno il cuore rotto, E fascia le loro parti dolenti. 4 Conta il numero delle stelle; Le chiama tutte per nome. 5 Il nostro Signore è grande e abbondante in potenza; Il suo intendimento è oltre ogni dire. 6 Dio dà sollievo ai mansueti; Abbassa a terra i malvagi.
(Zaccaria 2:8, 9) …poiché chi tocca voi tocca la pupilla del mio occhio. 9 Poiché, ecco, agito la mia mano contro di loro, e dovranno divenire spoglie per i loro schiavi’…
(Giacomo 4:8-10) 8 Accostatevi a Dio, ed egli si accosterà a voi. Mondate le vostre mani, o peccatori, e purificate i vostri cuori, o indecisi. (…)10 Umiliatevi agli occhi di Dio, ed egli vi esalterà.
Campo di vita
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
(1 Giovanni 4:8) 8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
(Giovanni 13:35) 35 Da questo tutti conosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore fra voi”.
Altri Passaggi che esprimono la trascendenza divina
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
(Isaia 55:1-11) …Ehi là, voi tutti che siete assetati! Venite alle acque. E quelli che non hanno denaro! Venite, comprate e mangiate. Sì, venite, comprate vino e latte pure senza denaro e senza prezzo. 2 Perché continuate a pagare denaro per ciò che non è pane, e perché la vostra fatica è per ciò che non dà sazietà? Ascoltatemi attentamente, e mangiate ciò che è buono, e la vostra anima provi il suo squisito diletto nello stesso grasso. 3 Porgete il vostro orecchio e venite a me. Ascoltate, e la vostra anima continuerà a vivere, e concluderò prontamente con voi un patto di durata indefinita rispetto alle amorevoli benignità [promesse] a Davide, che sono fedeli. 4 Ecco, l’ho dato come testimone ai gruppi nazionali, come condottiero e comandante ai gruppi nazionali. 5 Ecco, chiamerai una nazione che non conosci, e quelli di una nazione che non ti hanno conosciuto correranno fino a te, per amore del tuo Dio, e per il Santo d’Israele, perché egli ti avrà abbellito. 6 Ricercate Dio mentre si può trovare. Invocatelo mentre mostra d’esser vicino. 7 Lasci il malvagio la sua via, e l’uomo dannoso i suoi pensieri; e torni a Geova, che avrà misericordia di lui, e al nostro Dio, poiché egli perdonerà in larga misura. 8 “Poiché i vostri pensieri non sono i miei pensieri, né le mie vie sono le vostre vie”, è l’espressione di Dio. 9 “Poiché come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie, e i miei pensieri dei vostri pensieri. 10 Poiché proprio come scende il rovescio di pioggia, e la neve, dai cieli e non vi torna, a meno che non saturi realmente la terra e la faccia produrre e germogliare, e si dia realmente seme al seminatore e pane a chi mangia, 11 così sarà la mia parola che esce dalla mia bocca. Non tornerà a me senza risultati, ma certamente farà ciò di cui mi son dilettato, e avrà sicuro successo in ciò per cui l’ho mandata.
1 Commento
Grande il desiderio di intimità di Dio con noi. Egli sta alla porta della nostra anima e bussa:se ascolto la sua voce e spalanco la porta, Egli entra nella mia casa e ceniamo insieme. Egli attende il mondo. Che cosa impedisce ad esso di andare a Lui e di ascoltare La Sua voce che instancabilmente lo chiama? Il peccato, che rende opaca la sua anima e appesantisce il suo cammino. E’l'assenza di attenzione, di riflessione, il vortice della vita, degli affari, delle relazioni. E’ la mancanza di amore, di cui tuttavia il mondo ha sete..e della cui parola si riempe la bocca; il cui significato non è che egoismo e sensualità, quando non porta all’odio. Chi si è allontanato? Egli ha vinto il mondo, il peccato, l’inferno, il male, ma perchè la Sua vittoria sia evidente, bisogna che l’umanità accetti liberamente la salvezza che Dio le offre.