Nella psicospiritualità albisettiana ci si riferisce sempre agli esempi del cristianesimo primitivo ed alle sacre scritture e in questo caso all’apostolo Paolo, che è un esempio di empatia con ogni tipo di persone , razze e popoli. Tra gli altri l’esempio che più colpisce é il suo discorso dell’ areopago di Atene, che ha interessato tutti, ha fatto riflettere molti, ha raccolto pochi , ma autorevoli discepoli ed ha lasciato in tutti quelli che lo hanno ascoltato la porta aperta allo sviluppo dell’attività cristiana dei secoli seguenti. Oltre tutto era il primo discorso di un cristiano ad Atene. Gesù, Paolo e gli altri apostoli o profeti hanno sempre cercato di capire ed interessare il più vasto pubblico possibile con più o meno empatia, ma non hanno mai minimamente fatto capire o sottointendere che accettavano o condividevano punti di vista che non avvicinano a Dio. La gente, il clero e la cristianità, in gran parte sono talmente invischiati in questo malvagio sistema di cose che possono facilmente confondere . Durante tutta la vita ci si trova sempre di fronte a scelte che avvicinano o allontanano da Dio. E’ per questo che lo studio della parola di Dio fa conoscere sempre più cio’ che ci avvicina e cio’ che ci allontana da Dio. In tal senso, oltre alla psicologia, aiuta molto la comprensione del proprio modo di funzionare (istintivo, emozionale, ……..) e misurare la propria capacità di riflessione (il libro dei Proverbi, tra gli altri é una miniera di consigli) per ovviare a certi comportamenti caratteriali, altrimenti il progredire ed il cambiamento diventano puro miraggio. Una illusione. Infine, riguardo alla vocazione, se la propria vocazione é in armonia con Dio, il proprio io é spirituale e universale, altrimenti é un io senza nessun valore per Dio. Insignificante. Si é cristiani costantemente dalla mattina alla sera e la misura ed il termometro del nostro essere cristiani é la parola di Dio e non le nostre idee, specialmente in questo periodo di fine del sistema di cose. Soprattutto gran parte delle gerarchie del clero, che é parte del sistema di potere dominante, non si accorge lontanamente che il regno di Dio é alle porte.Purtroppo é drammatico vedere tante brave persone che le seguono senza esserne consapevoli. Ma ognuno di noi, nessuno escluso, ne sono certo, verrà giudicato e risponderà delle proprie azioni.
1 Commento
Gentile Lettore la sua domanda implica una risposta complessa per cui ho chiesto l’aiuto di un mio fratello in Cristo, esperto e grande studioso delle Sacre Scritture.
Grazie per la sua domanda che richiede una precisazione : nel mio blog non parlo di epilogo della storia dell’umanità o della fine dei tempi. Parlo della fine del sistema di cose attuale che sarà rimpiazzato dal regno di Dio, secondo le profezie bibliche. D’altra parte lo sviluppo, il trattamento, la comprensione e le conclusioni della sua domanda richiedono un minimo di conoscenze e dimestichezza con le Sacre Sritture. Ecco perché nel mio blog invito i lettori allo studio della Bibbia.
Riassumere brevemente su cosa evinco ed intuisco che siamo alla fine dei tempi non é facile, visto che le Sacre scritture, da cui deduco l’indicazione che il regno di Dio é alle porte, traboccano di passaggi e versetti sull’argomento, il cui sviluppo ampio e completo non puo’ essere trattato in due o tre pagine. Quindi, senza inondarla di passaggi Biblici, le do’ tre indicazioni corredati da elementi biblici significativi, ma la lista é ben lungi dall’essere esaustiva.
Innanzi tutto devo premettere due cose :
1° Dio non lascia né i suoi fedeli né i suoi profeti nell’ignoranza sulla realizzazione dei suoi disegni (Amos 3:7 e Isaia 46:10-11)
2° I segreti sui tempi degli ultimi giorni, Dio li ha fatti capire (svelare) al tempo della fine, quindi adesso. I cristiani perspicaci li capiranno, mentre quelli che sono a loro agio (e fanno parte) nel sistema di cose attuale e ne approfittano non li capiranno perché sono poco spirituali ed accaparrati dal sistema. (Daniele 12:9-10).
Cio’ premesso, i cristiani appassionati di storia, date e cronologia biblica che scrutano le sritture per situarsi nel tempo e trovare indizi, piste ed indicazioni sugli ultimi giorni di questo sistema di cose, in generale seguono le profezie nelle tre piste seguenti:
1° quella della statua del sogno di Nabucodonosor, il cui significato é svelato dal profeta Daniele (Daniele 2:29-45) che dà la chiave per capire che l’ultima potenza mondiale prima dell’avvento del Regno di Dio sarà quella anglo-americana.
2° quella dei sette tempi indica l’inizio della fine del sistema di cose alla fine dell’anno 1914. (Daniele 4:1-17-Ezechiele 4:6-Numeri 14:34 ed altri di Rivelazione e Géremia..). Se le interessa posso fargli avere i dettagli sul suo sviluppo e sui calcoli biblici, perché merita ampio ed approfondito sviluppo.
3° I segni dei tempi della fine dati da Gesù e riportati nei capitoli 24 e 25 di Matteo, 13 di Marco e 21 di Luca ed i particolari menzionati in 2 Timoteo 3:1-5, in 2 Pietro 3:3-4 e Rivelazione 6:1-8 e 11:8, che convalidano appieno le due prime piste.
I segni dati da Gesù si contraddistinguono per la frequenza, l’intensità e la dimensione degli avvenimenti, mai viste fino adesso, verificando appieno le due prime piste.
QUALCHE SEGNO DEI TEMPI DELLA FINE DATO DA GESU’
(Matteo 24:7, 8) 7 “Poiché sorgerà nazione contro nazione e regno contro regno, e ci saranno penuria di viveri e terremoti in un luogo dopo l’altro. 8 Tutte queste cose sono il principio dei dolori di afflizione.
(Matteo 24:12) 12 e a causa dell’aumento dell’illegalità l’amore della maggioranza si raffredderà.
(Luca 21:26) 26 mentre gli uomini verranno meno per il timore e per l’aspettazione delle cose che staranno per venire sulla terra abitata;…
QUALCHE AVVENIMENTO CORRISPONDENTE
Prima guerra mondiale nel 1914 e seconda guerra mondiale con l’uso dell’arma atomica : milioni di morti e danni incommensurabili.
Da allora guerre senza fine , adesso sono in Siria (già 200.000 morti), Iraq, Striscia di Gaza, Ucraina, Africa…
Epidemie di Febbre spagnola, Malaria, AIDS, Ebola, ecc..
Una persona su sette nel mondo non ha abbastanza da mangiare ogni giorno, mentre la terra produce a sufficienza. Oltre un terzo dei bambini morti di malattie sarebbe potuto sopravvivere se non fosse stato denutrito.
Il progresso tecnologico, con l’uso che ne fa l’uomo, genera chiusure di fabbriche, licenziamenti a catena e gente senza lavoro che prima o poi é ridotta all’indigenza.
Tra aprile 2009 ed Aprile 2010, 18 grandi terremoti; Terremoto nel 2010 ad Haîti, 300.000 vittime, Tsunami in Giappone…
Crisi economiche cicliche, che generano povertà, sofferenze,ecc..di quella attuale non se ne vedono gli sbocchi.
Il sistema economico genera in continuazione povertà per la popolazione e ricchezze sfrenate per il 10-15% di persone al potere
Sbarchi giornalieri di popolazione africana disperata in Sicilia (100.000 dal gennaio 2014) con centinaia di morti durante il tragitto.
Il sistema di cose mondiale basato sul profitto considera persone (insieme alla salute ed alle necessità umane) come fonti di guadagno e da buttar via quando non servono più.
L’arsenale atomico in giacenza potrebbe far saltare la terra centinaia di volte.
Mafia, violenza ed illegalità si sviluppano sempre di più, generando paura, insicurezza, sgomento, morte.
Ecc…ecc….
(2 Timoteo 3:13) 13 Ma uomini malvagi e impostori progrediranno di male in peggio, sviando ed essendo sviati.
GESU’ CI DICE:
(Luca 21:28) 28 Ma quando queste cose cominceranno ad avvenire, alzatevi e levate in alto la testa, perché la vostra liberazione si avvicina”.
CONCLUSIONE
Possiamo concludere che i segni dati da Gesù, si stanno avverando sotto i nostri occhi e indicano che il regno di Dio é alle porte.
Questa é una buona notizia. Il sistema di cose malvagio generatore di povertà, sofferenze, ingiustizie, fame, criminalità, violenze, ecc. non solo é alla frutta, ma per coloro che lo sostengono e che ne traggono beneficio sarà finita la cuccagna. E’ l’epilogo della storia della parte malvagia dell’umanità e siamo agli albori della storia della buona umanità che applicherà nei fatti l’amore e tutti i frutti dello spirito di Dio, nel regno di Dio, guidata da Dio.
(Rivelazione 21:3, 4) …“Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro. 4 Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”.
Cordialmente.