Osservando l’andamento delle vendite dei miei libri più spirituali, mi accorgo che sono i meno comprati.
Purtroppo sono ancora molte in Europa le persone che percepiscono la componente spirituale come il risultato di una incapacità a basarsi sulle proprie forze, come un’abdicazione all’intelligenza umana, come l’effetto di una visione ristretta della vita, del mondo.
Come un’illusione infantile.
Ingenua.
Tanto da provare vergogna a mostrarla.
Io credo, invece, che la visione spirituale, o meglio psicospirituale, come l’ho definita già negli anni 70-80,amplia, allarga il proprio sapere, nobilita le capacità personali, rende più forti e liberi,dà la possibilità di trasformarsi, di scegliere tra illusione e verità.
La spiritualità, la psicospiritualità, è qualcosa in più, non in meno.
Permette, ad esempio, di superare, di vincere veramente la paura, di raggiungere una pace interiore, pur stando nel mondo, nella vita di ogni giorno.
Voglio anche dire, coerente con il patto di lealtà verso i miei lettori, che ancora mi sento , a volte, impaurito, depresso, ma per periodi sempre più brevi, fatti di minuti e non più di ore o di giorni.
Soprattutto non dò colpa ad alcuno di ciò che mi succede, ma prendo la responsabilità delle mie emozioni, dei miei pensieri.
Non sono più legato a ciò che possiedo, ma riesco a lasciare un luogo sicuro per inoltrarmi in posti bui e misteriosi, a volte, terribili.
Cerco di leggere i segni, le indicazioni per seguire il viaggio della mia vita, che, come tale, è pieno di tranelli, amicizie, tradimenti, amori, ferite, dolori, gioie,….
9 commenti
Bentornato, sono stata molto contenta di leggerla. Io ho comprato alcuni dei sui libri spirituali ed in essi mi rispecchio. La preghiera è guarigione, la Fede è cammino, il non sentirsi amati è la radice di ogni male, l’Amor di Dio è la cura. Mi farà piacere leggerla e se vuole dialogare con lei. Grazie del suo impegno, egiziaca
Non penso dipenda solo dal fatto che sono libri spirituali….ma sono libri che ad esempio nella mia città si trovano solo dove vendono oggetti sacri poichè le edizioni paoline non si trovano nelle librerie comuni.La prima volta che mi hanno detto che il tuo libro ce l’avevano solo lì…sono rimasta titubante anche perchè avevo letto già un tuo libro e ciò che avevo letto non pensavo fosse condivisibile anche da molti religiosi.Sono assolutamente sicura che trovando il tuo libro in libreria e sfogliandolo molti si ritroverebbero ad acquistarlo forse avvicinandosi anche ad un concetto religioso molto “nuovo”…..non racconti cose spirituali….ma racconti te stesso in un percorso di fede con le paure ….i dolori che appartengono a tutti anche a quelli che forse si credono atei e che non è che disdegnino lo spirituale…..ma magari lo temono perchè non lo conoscono.Personalmente ho acquistato quasi tutti i tuoi libri…ma se non me lo avesse segnalato una amica sicuramente non ti avrei mai conosciuto…..grazie comunque….
Grazie Delly..hai ragione…è sempre stato un problema per me stare in mezzo a oggetti sacri…poi la mia fedeltà, probabilmente la mia stupidità non mi ha fatto muovere…ora non lo so…chissà…
Fedeltà…sì forse solo tua….li ho dovuti ordinare tutti….avevano solo I sogni dell’anima disponibile.Sono convinta che molti amerebbero leggere le tue esperienze di vita e tu saresti un mezzo per riavvicinare molti a Dio ..poichè dietro le tue parole c’è vita vissuta realmente oltre all’esperienze che ti hanno portato i tuoi preziosi pazienti….Gli ingredienti ci sono tutti:esperienza diretta…conoscenza della psiche umana….semplicità del linguaggio …amore e fede…molti portano solo parole, ma le tue parole, che sono state tutte vissute nella realtà, assumono tutto un altro spessore che il lettore coglie….e che percepisce…io sento che hai un grande compito….pensaci…chissà…tutto quello che ti è accaduto e che non è poco, deve dare i suoi frutti e non è giusto che ne assaporiamo il sapore solo in pochi….
si è vero ..ora mi accorgo, fedeltà solo mia…ma quello che tu dici mi aiuta…
mi aiuterà probabilmente a cambiare strada…
le nostre radici sono cristiane si vorrebbe trovare la nostra spiritualità le risposte e l’Amore in questo contesto. ma non è così le esperienze di vita specie da piccoli e non solo ci hanno deluso allontanato direi tradito.l’arte di vivere di pregare meditare comunicare positivamente non ci viene insegnata nè sperimentata e siamo in ricerca continua spesso sbagliando e soffrendo. la sete di tutto ciò è grandissima. lo sanno bene i detentori di potere.la conoscenza della Verità rende liberi poco bisognosi…e poi come farebbero a vendere? Coraggio Valerio la tua piccola grande stella continui a far luce. la testimonianza personale è l’unica credibile. grazie. non siamo soli che bello!
io invece, ho comprato i tuoi libri, quasi tutti, proprio perchè in essi si parla di SPIRITO, oltre che di psiche.Trovare libri che parlano di psicologia è comune.Si parla di psicologia dappertutto su libri, giornali..in modo opportuno e non.La dimensione spirituale, invece, viene ignorata o identificata a quella psichica.Si tratta invece,di realtà distinte.Quand’anche avessi risolto tutti i problemi psicologici,non avresti trovato una risposta alle domande fondamentali sul senso e sul valore di ciò che sei e che fai, il senso della vita , il senso della morte il senso del dolore. E’ lo spirito che risponde alle domande piu’ profonde e dà la pace. Quando l’uomo incontra Dio ha trovato la risposta alle sue inquietudini. Esiste un grande pregiudizio nei confronti di Dio, perchè più che come “l’Amico” viene visto come Colui che condanna.Manca una conoscenza personale di Lui.Spesso risentiamo di certi modelli , che ci presentano un Dio moralista e duro, oppure languido e sdolcinato.Dio va cercato in maniera personale, con sincerità e libertà.E se lo conosci, non hai bisogno di cercare altro! E’ la risposta a tutto.
Caro Valerio, i tuoi libri “spirituali” credo di averli tutti, alcuni letti e riletti, altri lanciati e poi ripresi, perchè scoperti veri. Ti ho messo accanto a de Mello e a libri d’esegesi biblica…sei nel mio altare privato. Sei lì e ti aspetto. Aspetto il tempo in cui fonderai una scuola aperta a tutti quelli che hanno fatto della frontiera la loro stessa vita.
un abbraccio
Caro Valerio se non ci fossi stato tu con i tuoi libri,sicuramente non avrei avuto quella vera Conversione dell’anima diretta a cercare quel senso che Sant’Agostino osava dire secoli fà:”Non mi cercheresti se non mi avessi trovato”. Tu sei stato quel mezzo che dopo i miei quarant’anni mi hai permesso di scoprire quel senso
che abbiamo a portata di mano ma non c’è nè rendiamo conto. Grazie