Lo stato di paura non rende mai liberi, non fa crescere, non rende consapevoli, soprattutto spinge continuamente ad uno stato di sudditanza, a ricercare protezione fuori di se stessi, a non prendere posizione, a non scoprirsi, a nascondersi, a non testimoniare, a non sentirsi unici, ma a conformarsi supinamente alla logica dei potenti. Solo chi supera la paura può divenire libero.
Read MoreIL DESTINO DELL’UOMO
Il destino dell’uomo che vuol vivere pienamente la propria esistenza terrena dovrebbe essere quello di differenziarsi, ossia di staccarsi, seppur lentamente, dalla immagine superficiale di sè, e questo è un percorso che si affina sempre più, in ogni momento della giornata.
Read MoreDIETRO LA TRAGEDIA LA SPERANZA
Ho sempre insegnato a guardare bene, a guardare tutto, fino in fondo. A non far mai passare le cose e le persone sopra di noi. Ma a viverle. E ho ricordato e creduto che dietro la tragedia, esistono, da sempre, senso e speranza. Il mio Dio non è mai stato separato dagli esseri umani. Abita nei loro cuori. Spero che anche questo blog faccia imparare a porre le domande giuste, per poter andare avanti nel proprio viaggio della vita. Tutto possiede un senso. Non esistono...
Read MoreCHIESA IN ECLISSI
In un momento in cui il cristianesimo è entrato in una fase di eclissi, ho pensato che una scrittura semplice, ma profonda; chiara, rispettosa del mistero, in uno stile che non è ecclesiastico, nè clericale, possa aver presa sulle persone che hanno iniziato una ricerca reale, un percorso autentico dell’anima. Sono convinto che oggi viviamo un tempo in cui la ricerca è inesistente o superficiale, molto esteriore, piuttosto che interiore.
Read MoreNASCOSTO VOLERE DEI POTENTI
Oggi, addirittura, il volere dei potenti non è più così chiaro, così visibile come un tempo, ma si insinua sottilmente nei messaggi che , quotidianamente, ossessivamente, ci arrivano, attraverso i mass media, i mezzi di comunicazione, neutri in sé, mascherati, dunque più difficilmente contrastabili. Ormai la superficialità, divenuta imperante, impedisce la consapevolezza personale. La stessa psicoanalisi, e le psicoterapie,così come sono intese, si sono rivelate e si...
Read More