La spiritualità cristiana che trae origine dallo Spirito Santo è la forza e potenza Divina in azione. Dio, con il libero arbitrio ci ha dotati anche di qualità morali, dimensione spirituale collegata con la fede, doni diversi e potenziale creativo (Genesi 1:26) per imitarlo nei limiti del nostro possibile.
Forza, potenza e dimensione della spiritualità personale provengono dallo studio biblico personale quotidiano, nutrimento necessario della persona spirituale (Giovanni 4:34), che incita il cuore e la ragione a praticare la parola di Dio nella vita e spinge verso l’amore, il legame, l’intimità e la riconoscenza verso il nostro amorevole padre: Dio.
Dio non obbliga nessuno a fare la sua volontà. Avverte però che obbedirgli equivale a proteggersi e scegliere la vita e il bene (Isaia 48:17-19) e disobbedirgli a metterci in pericolo, rovinarci e scegliere la morte.
Le scelte dell’umanità, in contrasto con la volontà di Dio (1 Giovanni 5:19), che si svolgono davanti ai nostri occhi ci mostrano come la disobbedienza a Dio conduce l’uomo ed il mondo a divisioni, sofferenze, atrocità, rovina, morte, etc…. a livello individuale, familiare, mondiale… e purtroppo, anche chi obbedisce a Dio ne subisce le conseguenze.
Ciò che è male per Dio a livello morale, fisico, economico…ecc…., è diventato bene per questo mondo, e viceversa (Isaia 5:20).
E’ qui che interviene la forza, la potenza e la dimensione della spiritualità per i fedeli. In effetti coltivando un alto livello di spiritualità, Dio rende vivente ed operante la sua parola in noi (Ebrei 4:12), inoltre ci dà una forza che va al di là della normale (2 Corinti 4:7). E, cosa importantissima, ci rivela la comprensione di avvenimenti e profezie celata nei secoli precedenti (*), per elevarci e situarci concretamente nel tempo, esser forti per affrontare e vincere i problemi e le avversità attuali (1 Giovanni 5:3-5) e poterci già immaginare nella realtà del suo regno.
(*) (Daniele 12:9, 10) 9 Ed egli proseguì, dicendo: “Va, Daniele, perché le parole sono rese segrete e sigillate sino al tempo della fine. 10 Molti si purificheranno e si imbiancheranno e saranno raffinati. E i malvagi di certo agiranno malvagiamente, e nessun malvagio comprenderà; ma quelli che hanno perspicacia comprenderanno.
DIO CI FA COMPRENDERE CHE:
1-La malvagità va crescendo
2-Bisogna vincere il male con il bene
3-I problemi creati dalla disubbidienza a Dio (morali-economici-ambientali-governo-morte, ecc.) non hanno soluzione umana, ma divina, le leggi di Dio per l’uomo essendo in armonia con le Sue leggi universali che sorpassano l’uomo.
4-Ha già fissato nel suo calendario il tempo in cui farà sparire la malvagità per sempre.
5-La situazione e gli avvenimenti attuali non devono sorprenderci.
6-Se cerchiamo Dio sinceramente, ci impartirà forza e potenza per far fronte alle ansietà ed ai problemi quotidiani.
7-Ci sono qualità e dettagli che dobbiamo affinare fin d’adesso per prepararci a far parte del suo popolo e regno.
8-La Bibbia contiene le leggi di Dio e le basi e regole di vita che il popolo di Dio applicherà nel suo regno.
APPROFONDIMENTI BIBLICI
1- (2 Timoteo 3:13) 13 Ma uomini malvagi e impostori progrediranno di male in peggio, sviando ed essendo sviati.
2- (Romani 12:21) 21 Non farti vincere dal male, ma continua a vincere il male col bene.
3 – (Geremia 10:23) 23 So bene, o Dio, che non appartiene all’uomo terreno la sua via. Non appartiene all’uomo
che cammina nemmeno di dirigere il suo passo.
(Isaia 55:9) 9 “Poiché come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie, e i miei pensieri dei vostri pensieri.
(Matteo 28:18) 18 E Gesù, accostatosi, parlò loro, dicendo: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra.
4- (Atti 17:31) 31 Poiché ha stabilito un giorno in cui si propone di giudicare la terra abitata con giustizia mediante un uomo che ha costituito, e ne ha fornito garanzia a tutti in quanto lo ha risuscitato dai morti” … Vedere Salmi 37:10
5- (1 Tessalonicesi 5:1,2,4,5) 5 Ora circa i tempi e le stagioni, fratelli, non avete bisogno che vi si scriva nulla. 2 Poiché voi stessi sapete benissimo che il giorno di Jahveh viene esattamente come un ladro di notte 4 Ma voi fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno venga su di voi come su dei ladri, 5 poiché siete tutti figli della luce e figli del giorno. Noi non apparteniamo né alla notte né alle tenebre.
6- (Filippesi 4:6-7) …. 6 Non siate ansiosi di nulla, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio con preghiera e supplicazione insieme a rendimento di grazie; 7 e la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero custodirà i vostri cuori e le vostre facoltà mentali mediante Cristo Gesù.
7- (2 Pietro 3:10,14) 10 Tuttavia il giorno di Yahveh verrà come un ladro… 14 Quindi, diletti, giacché aspettate queste
cose, fate tutto il possibile per essere infine trovati da lui immacolati e senza difetto e in pace.
8- (Galati 5:22-24) 22» D’altra parte, il frutto dello spirito è amore, gioia, pace, longanimità, benignità, bontà, fede, 23 mitezza, padronanza di sé». La definizione biblica dell’amore si trova in 1 Corinti, capitolo 13, mentre quella della fede si trova in Ebrei capitolo 11. I passaggi biblici sull’argomento sono innumerevoli.
.