Oggi dobbiamo renderci conto che ad un aumento di ricchezza, di reddito, di cose possedute, non corrisponde un aumento del nostro benessere psicofisico, del nostro sentire psicologico, della nostra felicità. Al contrario, assistiamo ad un aumento di stress, di ansia, di depressione, di paura, di aggressività, di violenza, di criminalità. Forse è venuto il momento di mettere in discussione le regole che costituiscono le nostre società, soprattutto di come vengono formate le nostre classi politiche e di come vengono accumulati potere e denaro.
4 commenti
Si, ne sono convinto è venuto il momento di cominciare a cambiare qualcosa. C’è qualcosa di nuovo oggi nel vento, anzi d’antico, tutt’intorno stanno arrivando donne e uomini nuovi, cuori nuovi e menti nuove.
Abbiamo messo in piedi un tipo di demopazia che, come tutti i sistemi di potere, è organizzato in modo da prevenire che ciò che viene messo in discussione sia anche in grado di minare il suo potere e il suo ruolo ( finché ne parlano lasciali parlare tanto la tras-formazione da individui in soggetti sociali la curiamo noi con scuola, media, e la collaborazione inconsapevole della famiglia ). Unica possibilità è, come sempre, la crescita e l’affermazione degli individui che trovino in se la forza e il coraggio di dar vita non ad una rivoluzione contro il potere ma una rivoluzione contro la cultura di quel potere. La crescita di nuovi valori, la riscoperta di nuovi valori, la messa in discussione nei fatti di quegli elementi culturali che vanno contro questa crescita. Solo un risveglio in questa direzione ci può dare qualche speranza. Ci vuole un nuovo umanesimo, un umanesimo basato sulla razionalità critica, quello che io chiamo Illumanesimo. Solo in quella direzione ci possono evitare brutte sorprese. Altra strade oltre a essere poco praticabili sono, come sempre, o poco efficaci o molto cruente. Ci vogliamo lavorare?
grazie valerio x tutto quello che scrivi nei tuoi libri ne ho letto qualcuno e mi sono stati di grande aiuto
Condivido pienamente con Valerio e con Meditando. Occorre aggregazione, le forze vanno unite per avere conferma per se stessi prima di tutto eppoi per tras-formare chi abbiamo vicino per poter esprime un essere diverso.il bene è il risveglio, il male è tutto ciò che lo impedisce e ne blocca l’evoluzione.